Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Manutenzione e riparazione di trasmissione » Tipi di olio per ingranaggi

Tipi di olio per ingranaggi

Categoria: Manutenzione e riparazione di trasmissioneAutore: Mathilde Peltier

Visto
10

Veicoli possono muoversi come risultato di un complesso sistema di ingranaggi contenuti nella sua trasmissione, o cambio. Tali attrezzi possono funzionare in concerto grazie a oli ingranaggi che scorrono tra di loro. Oli ingranaggi sono lubrificanti appositamente progettati con le proprietà che consentono di ingranaggi trasformare efficacemente. Ci sono diversi tipi di olio per ingranaggi.

Generalità

Tutti gli oli ingranaggi hanno le stesse proprietà di base cinque: stabilità termica e ossidazione (la capacità di sopportare cambiamenti di temperatura e cambiamenti chimici), la capacità di proteggere contro ruggine e corrosione, compatibilità sigillante, la capacità di rimanere stabile a livelli estremi di pressione e viscosità adeguata (la capacità di flusso con quantità variabili di attrito). Oli ingranaggi sono oli minerali o oli sintetici. La Society of Automotive Engineers (SAE), International Organization for Standardization (ISO) e l’American Petroleum Institute (API) sono organizzazioni che stabiliscono norme per oli ingranaggi negli Stati Uniti e all’estero.

Oli ingranaggi di estrema pressione

Oli di estrema pressione (EP) sono un tipo di olio per ingranaggi che contiene additivi che permette all’olio di rimanere stabile sotto la grande pressione che si accumula in ingranaggi ad alte prestazioni. Questi additivi sono paraffine clorurate, esteri e grassi utilizzati. Oli EP possono essere minerale o sintetica. Oli EP hanno anche gradi di viscosità tra il 68 e il 1500, basata sul sistema di classificazione ISO.

Ruggine ed ossidazione di oli preventivi

Ruggine ed ossidazione oli preventivi, chiamati anche oli R & O, hanno speciali inibitori di ruggine e ossidazione inclusi. Questi inibitori sono sostanze chimiche come esteri e acidi organici. R & O oli sono in gran parte gli oli minerali ed hanno una viscosità tra 32 e 320, secondo la viscosità ISO sistema di classificazione.

Oli ingranaggi aggravata

Aggravata gear oli contengono una varietà di composti per dare loro proprietà simili ad altri tipi di cambio olio. Di conseguenza, aggravata gear oli contengono inibitori ruggine ed ossidazione (che danno loro le proprietà degli oli R O &) e demulsifiers (che mantenere determinati prodotti chimici separano e dare oli aggravati le stesse proprietà oli EP). Oli ingranaggi aggravata sono utilizzati principalmente in ingranaggi ad alte prestazioni che generano molto calore e pressione. Sono minerali di base ed hanno una viscosità tra 460 e n/a

Oli sintetici

Oli sintetici sono oli ingranaggi che non sono minerali di base, ma sono composti da sostanze chimiche come polialfaolefine (PAO), esteri e poliglicol. Essi sono progettati per sopportare le pressioni e le temperature più estreme. Essi hanno la proprietà di tutti gli oli ingranaggi di cui sopra, nonché alcuni altri additivi per renderli adatti per l’uso previsto. La viscosità degli oli sintetici è tra 36 e 320.