Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Strumenti per auto e moto » Strumenti di misura di coppia

Strumenti di misura di coppia

Categoria: Strumenti per auto e motoAutore: Alexandrie Faivre

Visto
23

Coppia è la forza attorno a un asse, ad esempio la quantità di torsione la forza applicata ad un bullone o vite, come si è stretto. Troppa forza applicata per stringere un rivetto causerà la chiusura o la parte a cui è applicato per deformare. Forza troppo poco lascerà il rivetto non garantito e consentono di allentare con uso. L’applicazione precisa della coppia è essenziale in molte applicazioni e strumenti di misura di coppia di torsione sono progettati per alimentare tale precisione.

Chiavi dinamometriche

Ci sono tre tipi di chiavi dinamometriche: fare clic su tipo, quadrante tipo e tipo del fascio. Tutti loro di misurare la resistenza alla rotazione in unità di forza che agisce su una leva di una lunghezza specifica. Per esempio, 1 lb di forza premuto contro una leva di 1 piede di lunghezza genera 1 libbre (0,11 Newton-metri, Nm).

Clic dinamometriche, talvolta chiamati dinamometriche micrometro, vengono impostate girando un indicatore sul manico per una coppia di serraggio desiderata. Questo applica la forza di una molla interna, che provoca la chiave fare clic quando viene raggiunta la coppia desiderata. Mentre la precisione delle chiavi può essere valutata a più o meno 3 per cento della scala, l’indicazione che è stata raggiunta la corretta coppia di serraggio non è sempre evidente. Mancata fermata applicando la coppia di click porterà ad eccedere nel serraggio.

Dinamometriche a quadrante sono più accurate delle tre, voto a più o meno 1 per cento della scala. Mentre si gira la chiave, la coppia viene visualizzata su un quadrante o lettura digitale che si trova sul suo manico. È anche il più costoso dei tre, che costano da due a sette volte tanto come cliccare e tipi del fascio e ancora di più con una lettura digitale.

Fascio dinamometriche hanno due travi attaccati alle loro prese: una leva e un fascio di indicatore. La leva viene utilizzata per applicare la coppia, e come esso viene premuto, si muove. Il fascio di indicatore nel frattempo rimane stazionario e l’angolo tra i due è un indicatore della coppia. Il fascio di indicatore punti alla coppia su una scala graduata collegata alla leva. Accuratezza per una chiave di tipo trave è più o meno 3 per cento di scala, ma a differenza della chiave a scatto-tipo, è ovvio quando viene raggiunta la corretta coppia di serraggio.

Dinamometrici

Dinamometrici preimpostati sono progettati in modo che una palla o cam nel meccanismo maniglia rilascia dal cacciavite quando viene raggiunta la coppia preimpostata, evitando stringendole. Dinamometrici di tipo Dial hanno un quadrante sul manico che indica la coppia applicata, e il display digitale è disponibile per più soldi. Sono disponibili anche dinamometrici costoso potenza regolabile azionati da energia elettrica o di aria.

Coppia statica metri

Coppia statica è definita come la coppia necessaria per liberarsi di un elemento di fissaggio da un oggetto fisso e misuratori di coppia statica sono dispositivi fissi per il controllo e la taratura di chiavi dinamometriche. Spaziano dai modelli di piccole, relativamente poco costosi per uso domestico, di grandi dimensioni, tipi industriali multiuso.