Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Olio di manutenzione automobilistica » Qual è la differenza tra 10W30 e 10W40 olio motore?

Qual è la differenza tra 10W30 e 10W40 olio motore?

Categoria: Olio di manutenzione automobilisticaAutore: Élodie Guillard

Visto
24

L’olio nella vostra auto viene pompata attraverso il motore quando è in esecuzione, proteggendolo dall’usura meccanica. Olio è venduto in una varietà di “pesi”, solitamente espressa come xWy. La differenza tra olio 10W30 e 10W40 non è troppo grande, ma per comprenderlo, dovrete capire alcune cose fondamentali su viscosità fluida e il comportamento degli oli sotto diverse temperature.

Peso olio

I numeri in un nome come 10W30 si riferiscono a “peso” di un olio. Questa è una misura della viscosità dell’olio – come spesso è, e quanto velocemente si muove. Pesi inferiori significano un olio più sottile; pesi superiori significano un uno più spesso. Nel motore di un’auto, un olio più sottile è più utile in un primo momento, quando la vettura di appena iniziata e l’olio deve fluire rapidamente attraverso il motore. Ma come il motore si riscalda, un olio troppo sottile può essere un problema.

Temperatura

La viscosità di un liquido come olio motore varia con la temperatura. Come l’olio si riscalda, diventa meno viscoso e scorre più facilmente, grazie al maggiore movimento delle molecole che lo compongono. Poiché l’olio scorre attraverso i motori e pertanto si riscalda per tutto il tempo, cambierà continuamente la sua viscosità, e questo deve essere preso in considerazione quando l’acquisto o categorizzare olio.

Multi-peso oli

Il cambiamento di viscosità con la temperatura presenta un problema: poiché si desidera un sottile olio quando il motore è freddo, ma non un olio troppo sottile, quando è caldo, come faccio a trovare un olio che non diluisca troppo come le corse di auto? Multi-peso oli, come 10W30 e 10W40, contengono polimeri a catena lunga che espandersi e contraggono con variazioni di temperatura, alterando il modo che l’olio si comporta. In questo modo, un olio può essere sottile, per cominciare, ma non come sottile a temperature superiori rispetto la sua viscosità originale suggerirebbe.

Notazione

Nella misurazione del peso di un olio di multi-peso, il numero prima della W esprime il peso dell’olio in condizioni di freddo e il secondo numero relativo peso a temperature di oltre 100 gradi centigradi. Multi-peso oli sono ancora più sottili quando caldo, quanto sono freddo, ma un olio 10W30, ad esempio, sarà solo più sottile quando è caldo come un olio 30-peso, considerando che sarà più sottile quando è freddo come un olio più sottile 10-peso.

10W30 vs 10W40

Sia questi oli hanno lo stesso peso quando è freddo, ed è un buon peso, sufficientemente basso per ottenere l’olio muoversi rapidamente attraverso il motore. Un peso di 30 quando il caldo è molto comune e ideale per molti motori..–ma se avete problemi con l’usura del motore o perdite, l’olio 10W40 fornirà più protezione per un motore in esecuzione e fuggire attraverso perdite più lentamente.