Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Olio di manutenzione automobilistica » Olio motore: 10W30 vs 5W30

Olio motore: 10W30 vs 5W30

Categoria: Olio di manutenzione automobilisticaAutore: Denise Aubert

Visto
12

Quando si tratta di oli motore, hai una varietà tra cui scegliere. Che uno di queste varietà si sceglie di utilizzare è dipendente da diversi fattori quali le condizioni di guida, ambiente esterno, il numero totale di chilometri sul motore e la raccomandazione del produttore. Due tipi popolari di olio motore sono 5W-30 e 10W-30. Ognuno di questi oli ha la propria forza e debolezza.

La funzione di base di olio motore

Senza entrare nei dettagli tecnici, dovete sapere che al suo motore più elementare livello olio è un lubrificante. Suo compito è quello di assicurarsi che le parti in movimento del motore non strofinano insieme. Se ciò dovesse accadere, il motore dell’auto sarebbe smettere di lavorare e vostro meccanico sarebbe o ricostruire o sostituire il vostro motore, a seconda del danno arrecato.

Illustrare i numeri

Due insiemi di numeri designare gli oli motore tutto venduti oggi. I numeri vengono visualizzati come (numero) W (numero).Il primo numero è valutazione freddo viscosità dell’olio e il secondo numero è la valutazione caldo viscosità dell’olio. La “W” sta per inverno ed è il rating di viscosità freddo. Questo numero ti dice quanto sia facile il motore partirà in tempo freddo. Più basso questo numero, più facile il motore viene avviato a freddo.

5W-30 Pro e contro

I professionisti di 5W-30: è meglio per operare in climi freddi, e tende a dare leggermente migliore protezione del motore. I contro del 5W-30: potrebbe non essere adatto per i veicoli che operano in climi caldi, e non è la migliore opzione per i veicoli che sono coinvolti nella città di frequente guida (stop e go) o veicoli che frequentemente trasportare carichi pesanti.

10W-30 Pro e contro

I professionisti di 10W-30: è una scelta migliore per i veicoli che operano in climi caldi; è una scelta migliore per stop-and-go guida; ed è una scelta migliore per i veicoli che frequentemente trasportare carichi pesanti. Tuttavia, non è buono come 5W-30 quando utilizzato in climi estremamente freddi.

Esperto Insight

Tom e Ray Magliozzi di NPR Car talk consigliabile mentre non potrebbe fare una grande differenza quale olio scegliere mettere nel vostro veicolo, non è mai una cattiva idea di attaccare con le raccomandazioni del costruttore del veicolo.