Casa » Autos » Veicoli ibridi e combustibili alternativi » Le specifiche per olio motore della Rotella

Le specifiche per olio motore della Rotella

Categoria: Veicoli ibridi e combustibili alternativiAutore: Cécile Bonneau

Visto
6

Rotella è un olio di lubrificazione del motore prodotto da Shell. La famiglia Rotella comprende lubrorefrigeranti, oli ingranaggi, trattore fluidi e oli motore. I quattro gruppi di base della Rotella olii massimizzare le prestazioni del motore, riducono l’usura e depositi e diminuiscono le emissioni. Rotella offre classi adatti per motori diesel, ad alte prestazioni auto e moto. Shell produce olio Rotella T tripla protezione sintetico multigrado e Rotella T6—-un olio totalmente sintetico motore diesel Heavy-Duty.

Viscosità

Misure di viscosità un olio s la “fluidità”, significato come prontamente circola attraverso le parti del motore. Un olio con una viscosità troppo bassa può tosare e perde resistenza ad alte temperature. Olio a bassa viscosità non può pompare a tutte le parti del motore. Produttori di aggiungere polimeri alla luce, base tali oli come 5W per impedire loro di diradamento troppo quando si riscaldano. Rotella T6 ha gradazione di viscosità SAE 5W-40 con viscosità cinematica dell’87 a 40 gradi centigradi e una viscosità dinamica di n/a a-30 gradi Celsius. Esso fornisce una protezione in condizioni di freddo ma rimane abbastanza spessa per proteggere ad alte temperature.

Indice di viscosità

Questo numero, assegnato agli oli di Society of Automotive Engineers (SAE), rappresenta la viscosità reale dell’olio a determinate temperature. Gli oli che soddisfano specifiche per uso invernale hanno una “W”, incluso nel loro indice di viscosità, quali 10W, che è stato sottoposto a test a-20 gradi centigradi. Rotella T tripla protezione oli hanno indici SAE di 135 per CJ-4 15W-40 e 10W-30-CJ-4, che indica la loro capacità di fornire lubrificazione motore potenziato.

Punto di infiammabilità

Punto di infiammabilità è la temperatura alla quale olio emetta vapori che possono infiammarsi se esposto ad una fiamma. Più basso il punto vapore, tendenza di maggiore l’olio dissiparsi in cilindri caldi; Pertanto, un alto punto di infiammabilità è auspicabile. Rotella T6 ha un punto di infiammabilità di 224 gradi Fahrenheit, e tripla protezione oli hanno un punto di infiammabilità di 204 gradi Fahrenheit.

Punto di scorrimento

Punto di scorrimento rappresenta 5 gradi Fahrenheit sopra il punto in cui refrigerate olio non dimostra nessun movimento alla superficie per cinque secondi, quando subisce una pendenza. Questo numero rappresenta la temperatura alla quale olio pompa e mantenere un’adeguata pressione—-particolarmente importante in inverno. Più basso il punto di scorrimento, la meglio. Rotella T6 ha un punto di scorrimento-45 gradi Fahrenheit. Tripla protezione oli hanno un punto di scorrimento di-30 gradi Fahrenheit.

Per cento di Ceneri solfatate

Ash è il materiale solido rimasto quando olio reagisce con acido solforico e ustioni. Questo numero quantifica la quantità di metallico anti-usura e additivi detergenti in olio. Zinco ZDDP è un detergente aggiunto per diminuire l’usura. Rotella T6 e tripla protezione sintetica oli entrambi contengono l’1 per cento solfatate cenere.

Per cento dello zinco

Questo numero rappresenta la quantità di zinco usato come additivo anti-usura, estrema pressione. Si applica solo durante l’effettivo contatto metallo-metallo nel motore—-un avvenimento raro delle opere olio correttamente. Tuttavia, composti di zinco prevenire usura e grippaggio. Un livello di.11 per cento dà una protezione adeguata con un uso normale. Turbo auto o moto ad alta risoluzione, raffreddato ad aria, potrebbe essere necessario un olio con un alto contenuto di zinco.