Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Sistema di raffreddamento e manutenzione riparazione » Fai da te: Sostituzione del tubo del riscaldatore In un Subaru Loyale

Fai da te: Sostituzione del tubo del riscaldatore In un Subaru Loyale

Categoria: Sistema di raffreddamento e manutenzione riparazioneAutore: Anaïs Chevallier

Visto
11

Prodotto da Subaru tra il 1984 e il 1994, la Subaru Loyale era la terza generazione della serie Subaru Leone. A seconda del modello e l’anno, il motore potrebbe variare da 1,3 a 1,8 litri. Questi motori sono raffreddati da un sistema di radiatore che circola il liquido refrigerante per tutta una serie di tubi e alloggiamenti tagliati nel motore. Parte del calore in eccesso generato dal motore viene utilizzata per riscaldare l’abitacolo attraverso un tubo di stufa. Sostituzione di un tubo di stufa che perde in un Subaru Loyale è qualcosa che anche un meccanico fai da te può gestire senza troppe difficoltà.

Difficoltà: Moderatamente facile

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • Bacinella raccoglicondensa
  • Pinze
  • Cacciavite (Phillips o a testa piatta)
  • Coltello multiuso
  • Sapone per i piatti
  • Tubo flessibile del riscaldatore
  • Liquido radiatore
  • Acqua distillata
  1. Parcheggiare la vostra Subaru loyale in posizione piatta che ti dà un sacco di spazio per lavorare alla parte anteriore del veicolo. Spostare il Subaru nel parco e inserire il freno di parcheggio. Spegnere il motore. Rilasciare il fermo del cofano. Lasciar raffreddare per circa mezz’ora il motore.
  2. Rimuovere il tappo del radiatore girandolo in senso antiorario. Dopo circa mezzo giro, premere sul tappo e continuare la svolta. Tirare il tappo del radiatore.
  3. Mettere una bacinella sotto il tappo di scarico sul fondo del radiatore. Girare il counterclockwsie tappo di scarico con un paio di pinze. Il fluido all’interno permette di drenare nella padella. Sostituire il tappo e fissarlo ruotando in senso orario.
  4. Individuare il tubo di stufa che perde la Subaru Loyale che si desidera sostituire. Allentare le fascette alle estremità con i giravite. Far scorrere le fascette stringitubo fuori l’estremità del tubo flessibile verso il centro. Tagliare orizzontalmente la lunghezza del tubo flessibile con il taglierino. Staccare il tubo della stufa i capezzoli.
  5. Applicare alcune gocce di sapone per i piatti all’interno di entrambe le estremità del tubo di stufa nuova. Scivolare un’estremità del tubo di stufa al posto sopra il capezzolo di motore. Fissare con la fascetta. Infilare l’altra estremità sopra il capezzolo che portano in abitacolo e fissarlo con la fascetta.
  6. Riempire il radiatore con una miscela 50/50 di acqua distillata e liquido radiatore. Avviare il motore Subaru Loyale. Accendere il riscaldatore all’interno dell’abitacolo. Consentire il motore circa dieci minuti per raggiungere la velocità di funzionamento.
  7. Coronare il serbatoio del radiatore con acqua distillata fino a circa un centimetro dalla presa tappo radiatore. Sostituire il tappo del radiatore. Riempire il serbatoio del radiatore per il livello di «Riempimento» con liquido radiatore.

Avvertenze & consigli

Non stringere eccessivamente le fascette, come questo potrebbe rompere i tubi.