Casa » Autos » Placebo - ruote e pneumatici » Dimensioni di pneumatici moto spiegati

Dimensioni di pneumatici moto spiegati

Categoria: Placebo - ruote e pneumaticiAutore: Daniel Delannoy

Visto
12

Negli Stati Uniti per pneumatici moto dimensioni vengono utilizzati due sistemi di codificante. Uno usa numeri per esprimere le dimensioni di pneumatici; l’altra utilizza una combinazione di lettere e numeri. Uno dei due sistemi, tuttavia, possono aggiungere lettere alla dimensione di dare altre informazioni su un pneumatico.

Dove cercare

Guardare sul fianco per il formato della gomma. Esempi di misure di pneumatici sono 130/90-16 e 16 MT90.

Dimensione del cerchio

Tutti pneumatici fine formati con il diametro, in pollici, del cerchio che va con quel pneumatico. Pneumatici di dimensioni 130/90-16 e 16 MT90 entrambi si adatterebbe un cerchio da 16 pollici.

Proporzioni

Altezza di gomma diviso per la larghezza, o “aspect ratio”, è il numero che precede la dimensione del cerchio in entrambi pneumatico dimensionamento di sistemi. Su un 130/90-16 e un pneumatico MT90 16, l’aspect ratio è 90, significato l’altezza del pneumatico è il 90 per cento della sua larghezza.

Dimensionamento metrica

Un formato della gomma all-numerale ad esempio 130/90-16 significa che il pneumatico è di 130 mm di larghezza su un cerchio da 16 pollici con un aspect ratio di 90. Questo metodo è chiamato “metrica”, anche se la dimensione del cerchio è in pollici. Alcuni pneumatici mostrano la larghezza in pollici e senza le proporzioni—-per esempio, n/a per una gomma di 5 cm di larghezza su un cerchio da 16 pollici (con il trattino mostrando che il pneumatico è costruzione bias-ply).

Numeri e lettere

Nel più vecchio “alfanumerico” dimensionamento di sistema, una lettera a sinistra delle proporzioni indica la larghezza del pneumatico. Ad esempio, su un pneumatico di dimensioni 16 MT90, la T significa che il pneumatico è di 130mm di larghezza. La seconda lettera è quella che conta—-tutte iniziano con la M, per “moto”.

Altre lettere

Ricordate, le lettere a sinistra delle proporzioni mostrano la larghezza del pneumatico nel sistema alfanumerico dimensionamento. Lettere che compaiono altrove in uno pneumatico dimensionamento sistema visualizza velocità rating e costruzione del pneumatico; ad esempio, R o B significa che il pneumatico è costruzione radiale o con cintura-bias, e Q, S, T, U, H, V, W, Y e Z indicano la velocità massima che il pneumatico può gestire.

Termini di ricerca in arrivo:

  • equivalenze sitema metrico e alfanumerico pneumatici moto