Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Manutenzione di batterie per auto » Come utilizzare un caricabatterie Trickle per una moto

Come utilizzare un caricabatterie Trickle per una moto

Categoria: Manutenzione di batterie per autoAutore: Dominique Delage

Visto
8

Senza l’uso regolare, una batteria di moto può perdere la sua carica. Mentre è possibile caricare la batteria quando è morto, è preferibile utilizzare un caricabatterie trickle. Utilizzare un caricabatterie trickle, piuttosto che permettendo la batteria a perdere completamente la sua carica, aiuterà prolungare la vita della batteria.

Difficoltà: facile

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • Caricabatterie trickle
  • Alimentazione elettrica
  • Terminale imbracatura (opzionale)
  • Manuale di servizio del motociclo (se necessario)
  • Cavo di prolunga (se necessario)
  • Chiavi dinamometriche/cacciaviti (se necessario)

    Imbragatura collegando o piombo a batteria

  1. Accesso batteria di moto utilizzando la procedura descritta nel manuale del proprietario del vostro motociclo o manuale di servizio. Questo può richiedere strumenti. La batteria potrebbe essere situata sotto la sella della moto o dietro una copertura.
  2. Rimuovere la batteria seguendo le istruzioni specifiche alla vostra moto, se non avete accesso ai terminali della batteria.
  3. Installare il cablaggio terminale alla batteria, se desiderato. Questo passaggio è altamente raccomandato se si doveva rimuovere la batteria o se ti ci sono voluti più di cinque minuti per accedere ai morsetti sulla batteria. Se si sceglie di non installare un cablaggio permanente, clip piombo di caricabatterie trickle ai terminali. Per il cablaggio o il piombo, seguire il codice colore per assicurare che la clip positiva sul piombo è agganciata al terminale positivo ed il negativo cavo al terminale negativo.
  4. Collegare il cablaggio o condurre nel caricabatterie trickle.
  5. Caricare la batteria

  6. Inserire il caricatore nella presa di corrente.
  7. Controllare periodicamente il caricabatterie e scollegare i cavi quando la batteria è completamente carica, se il caricabatterie non autoregolarsi e passare alla modalità di galleggiante.
  8. Lasciare il caricabatterie collegata. Se il caricabatterie passa alla modalità a galleggiante, può essere lasciato sulla batteria a tempo indeterminato.

Avvertenze & consigli

È consigliabile utilizzare un caricabatterie che si auto-regolano e passare alla modalità di galleggiante quando la batteria ha raggiunto la sua massima carica. Ciò consente al pilota di mantenere la batteria il caricatore per lunghi periodi di tempo, come i mesi di inverno, senza la preoccupazione di una sovraccarica la batteria.

Alcuni caricabatterie o vengono con un fascio di terminale, o l’imbracatura è disponibile come accessorio. L’imbracatura può essere lasciato sulla batteria permanentemente, rendendo molto più facile di ricarica. Il connettore può essere utilizzato anche per caricare altri accessori, come un telefono cellulare, o per fornire energia all’abbigliamento riscaldato durante il moto.

Conoscere il caricabatterie! Se non hai la documentazione o la documentazione non specificamente dichiara che il caricabatterie galleggerà, deve scollegare il caricabatterie quando la batteria è completamente carica.