Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Cintura di riparazione auto e manutenzione » Come sostituire una cinghia serpentina su un LT1

Come sostituire una cinghia serpentina su un LT1

Categoria: Cintura di riparazione auto e manutenzioneAutore: Gérard Morel

Visto
10

La cintura serpentina sul motore LT1 richiede un processo di rimozione diverso rispetto la maggior parte dei veicoli. Il LT1 originalmente è stato installato in tutti i modelli Chevrolet Corvette, ma anche più tardi furono installati in Chevrolet Camaro e Firebird. La cintura serpentina su questi motori LT1 è una cintura completa che controlla tutti i principali accessori sulla parte anteriore del motore.

Difficoltà: Moderatamente impegnativo

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • barra di rimozione cintura serpentina 3/8 pollici
  • presa 15 mm
  • Cintura serpentina di ricambio
  1. Aprire il cofano dell’auto e individuare il diagramma di routing cintura serpentina. Il diagramma di routing cintura serpentina su tutti i motori LT1 è situato sulla cima della Sindone ventilatore. Se il diagramma è sbiadito o non riesci a trovarlo, prendere un blocco note e penna e delineare l’esatta direzione routing della vecchia cintura intorno le pulegge e utilizzare questo diagramma, quando la nuova cinghia di routing.
  2. Individuare il tendicinghia serpentino. Il tenditore sui motori LT1 è situato sulla parte anteriore del motore sotto l’alternatore. Il tenditore è a molla su un’estremità e ha una puleggia a altra estremità. Il tenditore non può essere ruotato con una base ratchet e presa. Sarà necessario uno strumento di rimozione cintura serpentina, che è un piano bar con un posto per una presa all’estremità.
  3. Fare scorrere un socket 15 mm sulla barra rimozione cintura serpentina e far scivolare la presa sulla testa della vite nel centro della puleggia del tenditore cinghia.
  4. Girare in senso antiorario con una mano il tendicinghia e far scorrere la cintura al largo la puleggia dell’alternatore con l’altra mano. Rimuovere la cinghia dal vano motore.
  5. Rotta la nuova cinghia intorno alla puleggia dell’albero motore inferiore. Quindi indirizzare la nuova cinghia serpentina attorno le pulegge restanti come indicato dal diagramma serpentine belt routing. Lasciare la puleggia dell’alternatore per ultimo.
  6. Far scorrere la barra di rimozione cintura serpentina e la presa di 15 mm sul tenditore. Girare in senso antiorario il tenditore e far scorrere la nuova cinghia dalla parte superiore della puleggia dell’alternatore. Rilasciare il tenditore e tirerà il lasco fuori la cintura.
  7. Ispezionare la nuova cinghia serpentina per assicurare che esso sia all’interno di tutte le pulegge. Avviare il motore.
  8. Ispezionare ancora una volta la cinghia serpentina per assicurarsi che rimanga seduto all’interno delle pulegge mentre il motore è acceso.

Avvertenze & consigli

Il tendicinghia serpentina sul motore LT1 può essere ruotato solo con lo strumento di rimozione/installazione cinghia serpentina 3/8 pollici e una presa di 15 mm 3/8-inch drive. Questo strumento è un piatto sottile barra che può entrare in spazi ristretti. È possibile acquistare lo strumento di rimozione/installazione cinghia serpentina 3/8-inch presso qualsiasi negozio di ricambi auto.

Assicurarsi che la cinghia serpentina è completamente inserita all’interno delle pulegge o si potrebbe venire fuori, mentre si sta guidando lungo la strada e lasciarvi bloccati.