Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Manutenzione e riparazione di trasmissione » Come rilevare un giunto male U

Come rilevare un giunto male U

Categoria: Manutenzione e riparazione di trasmissioneAutore: Édouard Mignot

Visto
14

Giunti universali sono una componente critica della linea in auto in auto. Capire come riconoscere un giunto cardanico usurato prima fallisce vi salverà da dover sostituire i pezzi più costosi. Quando un giunto cardanico non riesce, può danneggiare l’albero motore, il giogo sul differenziale, il giogo, albero della coda e l’albero di uscita della trasmissione stessa. Operazioni di manutenzione e lubrificazione dei giunti universali notevolmente può prolungare la durata del giunto e risparmiare il tempo di dover sostituire parti più spesso del necessario.

Difficoltà: Moderatamente facile

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • Cacciavite piatto grande
  1. Ascoltate attentamente il veicolo come si sta muovendo e prendere nota di qualsiasi suoni metallici o cigolio proveniente da sotto il veicolo. Questi suoni possono indicare un giunto universale che si è asciugata o è sotto-lubrificati.
  2. Prendere nota di qualsiasi vibrazione del veicolo causato da un albero motore usurate di giunto cardanico. Queste vibrazioni in genere appaiono quando il giunto è vicino al fallimento. Se si rileva una vibrazione, non respingerlo.
  3. Fermare il veicolo in un luogo sicuro come un vialetto o un parcheggio. Con il motore acceso e il piede sul freno, spostare l’auto dal parco in senso inverso e ascoltare per un tonfo o sbattere il rumore come va in marcia. Spesso riterrete salta quando sbatte, che indica un giunto cardanico sciolto.
  4. Parcheggiare l’auto su terreno pianeggiante e spegnere il motore. Con la macchina nel parco e le ruote soffocate per sicurezza, prova a spostare l’albero motore ruotandolo e notare qualsiasi gioco nei giunti dell’albero universale. Giunzioni allentate possono consentire l’albero spostare un mezzo-pollice in entrambe le direzioni quando girato tanto quanto un quarto di pollice.
  5. Inserire un cacciavite piatto, grande nel giogo che collega l’albero motore al giogo trasmissione o differenziale giogo. Prova ad accendere l’albero di spingere verso l’alto o tirando il cacciavite. Nota qualsiasi movimento dell’albero che indicherebbe un giunto allentato.
  6. Ispezionare i giunti cardanici, utilizzando una torcia elettrica. Esaminare i gioghi per scheggiato o rotto cuscinetto tappi, ruggine o mancante cuscinetti e clip di fissaggio. Questi segni sono indicazioni di un giunto cardanico gravemente usurato.

Avvertenze & consigli

Giunti universali dovrebbero essere ordinariamente unta e controllati per eventuali segni di usura. Sostituire fabbrica giunti universali con giunti di alta qualità aftermarket per ottenere un servizio più lungo dal giunto.

Un giunto cardanico danneggiato o usurato possono fallire e causare danni gravi o addirittura catastrofici al veicolo.

Vibrazioni dell’albero motore causato da un giunto cardanico usurato possono danneggiare i cuscinetti sull’albero di uscita della trasmissione se lasciato incontrollato.