Casa » Autos » Camion e furgoni » Come funziona un gancio di traino a collo di cigno?

Come funziona un gancio di traino a collo di cigno?

Categoria: Camion e furgoniAutore: Bernard Loiseau

Visto
3

Rimorchi a collo di cigno e ralla non sono il più comune sulla strada, ma hanno un certo numero di vantaggi sopra il trailer di montaggio paraurti più convenzionale. Molti di questi vantaggi si riferiscono al trattore o trainare la capacità del veicolo di spalla il peso del rimorchio, ma altrettanti si riferiscono alla sicurezza del rimorchio e aspetti dinamici.

Collo di cigno vs ralla

Un rimorchio ralla è qualsiasi design di rimorchio che posiziona il punto pivot su asse posteriore del veicolo anziché completamente dietro di esso. Da questa definizione, un rimorchio a collo d’oca è un tipo di ralla. La differenza principale è che ralla rimorchi in genere hanno un piano di carico che si estendono su telaio del trattore, mentre il piano di carico di un rimorchio a collo di cigno finisce dietro il paraurti come un normale rimorchio paraurti-Monte. Invece il perno di sterzaggio rimorchio o perno principale sotto il telaio di montaggio come farebbe su un rimorchio a ralla tradizionale, monta alla fine di una capriata lunga. Questo design consente il trailer di lavorare con un camioncino standard letto invece di una quinta ruota tradizionale richiede il pianale.

Effetto di Fulcrum

Il ragionamento primario dietro una quinta ruota configurazione ha a che fare con il peso di lingua del rimorchio ed il relativo effetto sul trattore. Inserendo un carico posteriore paraurti, telaio del camion si comporta come un’altalena, spingendo le ruote anteriori, mentre l’asse posteriore agisce come un fulcro. Spostando il che punto di contatto del carico direttamente sopra l’asse posteriore elimina questo effetto altalena, permettendo che il peso del rimorchio comprimere l’asse posteriore molle invece di naso del carrello di sollevamento. Più peso sulla parte anteriore significa una più anche distribuzione del peso, che equivale a una manipolazione più sicura e più prevedibile.

Altezza da terra

Quando si applica il carico da un lato di un’altalena, quel lato va giù. Questo è un fattore cruciale, quando un carico pesante di traino. Un rimorchio solo potrebbe comprimere l’asse posteriore molle a pochi centimetri sotto pieno carico, ma applicare quel carico per paraurti e devi aggiungere nella goccia altezza aumento derivante dall’effetto fulcro. Questo può facilmente portare a contatto intoppo-di-strada se si considera che un ricevitore di traino standard Reese si blocca due o tre centimetri sotto il paraurti e l’effetto di fulcrum aumenta su strade accidentate. Peggio ancora, un rimorchio ribaltabile in avanti più del suo peso trasferisce l’intoppo, che amplifica l’effetto ancor più.

Bassa velocità di manovra

Posizionando il perno del rimorchio più vicino al centro del veicolo ha un effetto profondo sul parcheggio e cori. Pensare il perno del rimorchio come il trailer di “sterzante.” L’ulteriore è posizionarlo lontano da assale sterzante traino rig, più lento risponde a sterzo ingressi durante l’appoggio. In definitiva, questo significa che dovrete indietro il rig di trainare ulteriormente e guidare più difficile ottenere la stessa quantità di rotazione del rimorchio che avrebbe se il punto di perno era più vicino alla parte anteriore. Ralla rimorchi veramente eccellono in questo senso, offre parcheggio e manovrabilità in un campionato diverso da qualsiasi rimorchio paraurti-Monte di supporto.