Casa » Autos » Auto propria » Come decodificare i numeri VIN a 16 cifre

Come decodificare i numeri VIN a 16 cifre

Categoria: Auto propriaAutore: René Guyot

Visto
24

Numero di identificazione del veicolo del veicolo (VIN) è come il suo certificato di nascita, un identificatore univoco che lo distingue da tutti gli altri. Vecchi modelli di veicolo trasportano VINs a 16 cifre, mentre più recente VINs sono costituiti da 17 cifre/caratteri. Secondo Vinguard.org, nei primi anni ottanta tutti i produttori erano tenuti dal US National Highway traffico sicurezza amministrazione (USDOT) per assegnare VINs 17-carattere a tutti i veicoli. Dal 1983, norma ISO 3779 ha introdotto un sistema VIN standard per tutti i costruttori. Tuttavia prima di allora, il sistema non è stato standardizzato e la crittografia VIN dipendeva dal produttore. Il VIN contiene identificatori compreso il paese d’origine, produttore, anno di modello e veicolo del tipo.

Difficoltà: Moderatamente facile

Istruzioni

  1. Individuare il VIN del veicolo. Potrebbe essere timbrato sulla parte superiore del cruscotto (verso il lato del conducente), sotto il parabrezza o sul pannello porta interna.
  2. Nota la prima cifra del codice. Questa cifra rappresenta il paese del veicolo d’origine. In genere, 1 o 4 è per gli Stati Uniti, 2 è per il Canada, 3 è per il Messico, J è per il Giappone, S è per l’Inghilterra, K per Corea, W è per la Germania e Z è per l’Italia.
  3. Si noti la seconda cifra del codice. Questo rappresenta il produttore del veicolo. Ad esempio, se il produttore è Ford, il personaggio sarà F. Analogamente, A per Audi, B per BMW, 4 per Buick, 6 per Cadillac, 1 per Chevrolet, C per Chrysler, 7 per GM Canada, G per General Motors, H per Honda, L per Lincoln, D per Mercedes Benz, N per Nissan, V per Volvo, T per Toyota e così via.
  4. Notare la terza cifra. Questa cifra indica il tipo di veicolo o la divisione di produzione. Ogni produttore ha il proprio modo di utilizzare questo campo. Ad esempio, se sono si decodifica VIN di un Dodge Ram, i caratteri 4, 5, 6 e 7 rappresentano multiuso passeggeri, autobus, incompleto e camion, rispettivamente.
  5. Nota le cifre di quarto all’ottavo. Questi cifre/caratteri occupano cinque posizioni e sono utilizzati dal produttore per identificare alcuni attributi specifici del veicolo come carrozzeria, motore tipo, modello e serie.