Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Manutenzione e riparazione di trasmissione » Come controllare il fluido di trasmissione su un PT Cruiser

Come controllare il fluido di trasmissione su un PT Cruiser

Categoria: Manutenzione e riparazione di trasmissioneAutore: Élise Lopez

Visto
8

Controllando il livello del fluido di trasmissione sul tuo PT Cruiser varia notevolmente a seconda se l’auto ha il cambio manuale o automatico. Fluido di trasmissione automatica è controllato all’interno del vano motore, e devi farlo con il motore caldo e funzionante, con la trasmissione nel “Parco”. È necessario controllare il fluido di trasmissione manuale quando la macchina è fresco e non in esecuzione, e devi farlo da sotto la macchina.

Difficoltà: moderato

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • Jack piano (cambio manuale)
  • Jack si leva in piedi (cambio manuale)
  • Stracci
  • Chiave o pinze (cambio manuale)
  • Fluido di trasmissione Mopar
  • Imbuto o siringa

    Trasmissione automatica

  1. Parcheggiare l’auto su una superficie piana dopo aver guidato per un certo numero di miglia con frequenti avviamenti e fermate. Applicare i freni con il motore ancora caldo e posizionare la leva del cambio in retromarcia per un momento, poi in auto, poi di nuovo a rovescio e infine nel parco. Ricordate, non spegnere il motore.
  2. Aprire il cofano e individuare l’asta di trasmissione con la vettura ancora in esecuzione. Questa asta è situato vicino l’aria filtro alloggiamento.
  3. Rimuovere la chiavetta e asciugare il liquido con uno straccio. Posizionare il bastone indietro nella trasmissione, assicurandosi che il tappo nella parte superiore dell’asta è completamente inserito.
  4. Estrarre nuovamente l’astina e controllare il livello. Se il motore è a temperatura di funzionamento normale, il liquido dovrebbe essere al marcatore “Calda”; in caso contrario, dovrebbe essere al marcatore di “Caldo”.
  5. Riempire la trasmissione con fluido all’indicatore appropriato, se necessario, utilizzando un imbuto infilò nel bocchettone per guidare il fluido. Aggiungere il liquido lentamente, controllando frequentemente, affinché che tu non riempire eccessivamente il serbatoio del liquido di trasmissione.
  6. Cambio manuale

  7. Sollevare la macchina e sostenerlo su cavalletti con l’auto parcheggiata su una superficie piana.
  8. Pulire il tappo di metallo o gomma situato vicino l’albero asse di azionamento dal lato del differenziale. Pulire la zona circostante con uno straccio pure.
  9. Rimuovere il tappo con una pinza se la spina è in gomma; utilizzare una presa o chiave a brugola se la spina è in metallo.
  10. Inserire il dito nel foro per sentirsi fuori il livello del liquido. Il livello deve essere meno di un quarto di pollice dal bordo inferiore del foro spina.
  11. Versare liquido supplementare attraverso il foro utilizzando un imbuto con un tubo di gomma o una siringa. Il fluido non può e non deve oltrepassare il bordo inferiore del foro di riempimento. Riempire il serbatoio lentamente, e quando un po’ di liquido fuoriesca dai foro, sai che si è riempito a capienza. Sostituire il tappo e abbassare la vettura.

Avvertenze & consigli

La maggior parte dei PT Cruiser con cambio manuale fatta prima del 2003 richiedono fluido di trasmissione manuale, solitamente Mopar MS 9417 o equivalente. Tutti i modelli, manuali ed automatici, fatto dal 2003 prendere fluido di trasmissione automatica, solitamente Mopar ATF + 4.