Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Sistema di raffreddamento e manutenzione riparazione » Come cambiare la pompa dell’acqua su camion Dodge Dakota

Come cambiare la pompa dell’acqua su camion Dodge Dakota

Categoria: Sistema di raffreddamento e manutenzione riparazioneAutore: Émile Lacombe

Visto
5

Quando la pompa dell’acqua va male su Dodge Dakota, naturalmente devi sostituirlo. La procedura è la stessa indipendentemente dal motore che è nel camion, ma la pompa dell’acqua in camion con un motore 2.5 litri è nettamente diversa. Il motore 2.5 litri utilizza una pompa di inversione di rotazione, mentre gli altri motori disponibili su Dakota utilizzano il modello di rotazione in avanti. Assicuratevi di raccogliere la giusta sostituzione quando si va al negozio di auto-approvvigionamento.

Difficoltà: Moderatamente facile

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • Serie metrica di presa
  • Set chiave metrica
  • Bacinella raccoglicondensa
  • Cacciavite regolare
  • Nuova guarnizione

Suggerire modifiche

  1. Scolare il liquido di raffreddamento motore nella bacinella. La valvola di scarico è sulla parte inferiore del radiatore e si apre con una chiave. Allentare il negativo della batteria terminale con una chiave e scollegarlo.
  2. Allentare il bullone puleggia con una presa di corrente e cricchetto e quindi allentare il bullone di regolazione tensione con una presa di corrente e cricchetto. Rimuovere la cinghia di trasmissione accessori.
  3. Rimuovere il ventola e puleggia con una chiave a brugola di raffreddamento del motore.
  4. Togliere la pompa del servosterzo con una presa di corrente e cricchetto.
  5. Rimuovere i tubi radiatore e riscaldamento con un cacciavite per svitare i morsetti e poi staccare i tubi.
  6. Rimuovere i bulloni di pompa acqua utilizzando una presa e cricchetto. Pulire qualsiasi materiale residuo della guarnizione dalla superficie di montaggio della pompa dell’acqua.
  7. Inserire una nuova guarnizione della pompa dell’acqua nuova e posizionarlo su una superficie di montaggio della pompa dell’acqua. Tenerlo in luogo di installazione senza stringere i bulloni. Serrare i bulloni giù con la presa e a cricchetto.
  8. Ricollegare i tubi radiatore e riscaldatore e stringere i morsetti con il cacciavite.
  9. Reinstallare la pompa del servosterzo e stringere i bulloni con la presa e a cricchetto.
  10. Reinstallare la ventola di raffreddamento e puleggia e serrare i bulloni con una chiave.
  11. Ricollega la cinghia di trasmissione accessori (vedi risorse per diagramma). Ricollegare il morsetto negativo della batteria e serrare con una chiave.
  12. Riempire il serbatoio con liquido di raffreddamento motore e radiatore. Avviare il motore e controllare accuratamente per perdite.

Avvertenze & consigli

Uno dei bulloni della pompa dell’acqua è più lungo rispetto al resto. Prendere nota di questo quando si cambia la pompa così quel bullone va nuovamente dentro il posto giusto.

Non appoggiare il ventilatore frizione piatto o silicone può fuoriuscire nel grasso per cuscinetti e contaminarla.

Non funziona sul motore sistema di raffreddamento quando il camion è caldo o provocherà gravi ustioni.

Suggerire l’elemento