Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Manutenzione e riparazione freni » Come cambiare i freni su un 2001 Kia Optima

Come cambiare i freni su un 2001 Kia Optima

Categoria: Manutenzione e riparazione freniAutore: Éléonore Pasquier

Visto
13

La Kia Optima, prima apparizione sul mercato americano nel n/a Il modello 2001 è dotato di freni a disco anteriori e posteriore a tamburo freni, con disco posteriore opzionale anche freni disponibili. Freni a tamburo sono meno efficaci freni a disco, anche se quando sono usati in posizione posteriore la differenza in generale delle prestazioni di frenatura dei veicoli non è evidente in condizioni di guida normali. La complessità meccanica dei freni a tamburo li rende meno affidabile di freni a disco, e requisiti di manutenzione sono più coinvolti; Tuttavia, di familiarizzare con le procedure di servizio appropriato, il proprietario di Optima può servizio entrambi i tipi di freni se stesso.

Difficoltà: impegnativo

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • Lug dado
  • Jack
  • Cavalletti
  • Chiavi dinamometriche
  • Maglio
  • Cacciaviti
  • Riavvolgitore del pistone
  • Pinze
  • Freno grasso
  • Freni liquido detergente
  • Prendere la padella
  • Stracci
  • Spazzola metallica
  • Micrometro disco freno
  • Tamburo freno micrometro

    Procedura di freno a disco

  1. Parcheggiare il veicolo su una superficie solida. Mettere la trasmissione automatica nel parco e mettere il cambio manuale in prima o retromarcia. Impostare il freno di stazionamento quando un freno anteriore di manutenzione. Quando un freno posteriore di manutenzione non impostare il freno di stazionamento, ma bloccare saldamente le ruote anteriori per impedire il veicolo di rotolamento. Parzialmente allentare i dadi, poi presa di veicolo e supportare in modo sicuro su un supporto di jack. Completamente rimuovere i dadi e togliere la ruota.
  2. Rimuovere i bulloni della guida due pinza. Saldamente afferrare la pinza e roccia avanti e indietro per forzare le pastiglie freno parte leggermente. Sollevare la pinza fuori il disco e sospenderlo fuori strada su un gancio di filo o una corda elastica. Fare attenzione a non danneggiare il tubo del freno flessibili.
  3. Far scorrere le pastiglie freno e spessori fuori dalla pinza.
  4. Ritrarre il pistone pinza con riavvolgitore pistone. Posizionare il riavvolgitore mandrino girevole sul pistone e la placca di metallo sulla superficie interna della cornice esterna della pinza. Avanzamento mandrino per forzare il pistone indietro nel cilindro alesaggio. Fare attenzione a non danneggiare la guarnizione di gomma del pistone.
  5. Tirare il disco immediatamente l’hub. Se è difficile da rimuovere, quindi toccare la superficie del disco centro saldamente con un martello per allentare. Non colpire il bordo del disco o la superficie frenante del disco.
  6. Misurare la pastiglia freno spessore di rivestimento. Se meno di n/a di pollice o se la fodera presenta danni o usura irregolare, sostituire le pastiglie.
  7. Misurare lo spessore del disco con un micrometro a disco freno a parecchi posti intorno al disco. Il manuale del negozio specifica uno spessore minimo del disco di 0.88 di pollice per i dischi anteriori e 0,32 di pollice per i dischi posteriori. Sostituire il disco se lo spessore misurato è inferiore al valore minimo specificato, o se essa è profondamente segnato, deformato o incrinato. Lavorazione del disco presso un negozio di ricambi negozio o auto del freno può riparare danni minori.
  8. Seguire i passaggi nell’ordine opposto a rimontare il freno. Cappotto pinza bulloni con grasso freno prima di reinserirle nella pinza monta. Avviare il veicolo e testare il funzionamento del freno. Sostituire la ruota e abbassare il veicolo.
  9. Tamburo freno procedura

  10. Parcheggiare il veicolo su una superficie piana, solida e bloccare saldamente le ruote anteriori. Mettere la trasmissione automatica nel parco e mettere il cambio manuale in prima o retromarcia. Omettere il freno di stazionamento. Parzialmente allentare i dadi su entrambe le ruote posteriori, poi jack sul retro del veicolo e supporto in modo sicuro in che un jack si leva in piedi. Completamente rimuovere i dadi e tirare le ruote da entrambi i lati.
  11. Rimuovere entrambi tamburi freno tamburo servito non può quindi essere utilizzata come riferimento. Il tamburo tirare dritto fuori dell’alloggiamento del mozzo. Se il tamburo è grippato, inserire due bulloni 8mm nei fori filettati sulla superficie del tamburo e serrare uniformemente per jack il tamburo fuori l’hub.
  12. Rimuovere la molla di ritorno di scarpa, scarpa e cilindro fine scarpa primavera tenere premuto primavera. Utilizzare pinze per afferrare l’estremità di ogni primavera e sganciare la molla dalla sua Monte e poi sganciare l’altra estremità della molla.
  13. Girare la ruota di stelle Aggiustatore per alleviare la tensione della molla le scarpe del freno. Rimuovere la molla di regolazione di sgancio la sua estremità. Estrarre la leva di regolazione.
  14. Rimuovere il perno di fissaggio e la molla che tiene il pattino freno anteriore alla piastra di appoggio. Afferrare il perno con una pinza e premere e ruotare fino a che non si allinei con la scanalatura della piastra di appoggio, poi far scivolare il perno e molla verso l’esterno. Sganciare la molla di ancoraggio da entrambi pattini freno. Tirare il pattino anteriore fuori il platorello e far scorrere il montaggio della ruota di Aggiustatore al largo la scarpa di freno posteriore. Uso di pinze per tirare fuori il perno di ritegno la clip di fissaggio, poi tirare la leva perno di parcheggio fuori la parte posteriore della scarpa.
  15. Rimuovere il perno di fissaggio e molla che tengono le ganasce freno posteriore per la piastra di appoggio. Tirare scarpa secondario dalla piastra di supporto. Rimuovere la clip di fissaggio dall’estremità di cavo freno di parcheggio e quindi rimuovere il cavo dalla scarpa secondaria facendo scorrere l’estremità del cavo fuori.
  16. All’interno di misurare il diametro del tamburo freno con un micrometro tamburo freno. Il tamburo è rotondo se il diametro è lo stesso in tutte le direzioni. Il diametro massimo ammissibile è di 9,08 pollici. La superficie interna non dovrebbe avere qualsiasi gole profonde, macchie smaltate o crepe. Se il tamburo è irrimediabilmente danneggiato, o se il diametro supera il massimo consentito, sostituire il tamburo. Minori danni all’interno del tamburo possono essere riparato avendo lavorato presso un negozio di freno tamburo o negozio di ricambi auto alimentazione.
  17. Misurare lo spessore del rivestimento sui pattini freno. Lo spessore minimo ammissibile è 0,06 di pollice. Se lo spessore del rivestimento è inferiore al minimo consentito, sostituire le scarpe.
  18. Pulire tutte le parti con freno liquido detergente. Utilizzare stracci e una spazzola per rimuovere depositi e incrostazioni. Catture che tutte utilizzate il liquido in una padella di catture e smaltire correttamente. Svitare le metà della rotella di regolazione e pulire con freno liquido detergente. Lubrificare le filettature di ruota di regolazione con grasso freno prima di rimontare le parti. Applicare grasso di freno per i punti di contatto dove i pattini freno toccare la piastra di appoggio e per i punti di snodo della leva del regolatore e perni fissaggio ganascia. Lubrificare la superficie del pistone cilindro.
  19. Seguire i passaggi in ordine inverso per rimontare il freno. Utilizzare la rotellina sul lato opposto come guida. Pompa freni più volte per impostare il meccanismo di auto-regolazione. Ripetete la procedura sulla ruota opposta. Sostituire le ruote, quindi abbassare il veicolo.

Avvertenze & consigli

Non inalare la polvere dei freni o pulizie vapori di liquido del freno.

Termini di ricerca in arrivo:

  • come cambiare ganasce freni posteriori kia