Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Manutenzione e riparazione freni » Come cambiare i freni a tamburo per freni a disco

Come cambiare i freni a tamburo per freni a disco

Categoria: Manutenzione e riparazione freniAutore: Gaston Camus

Visto
16

Freni a disco hanno un numero di vantaggi rispetto ai freni a tamburo della vecchia scuola: prestazioni (potere d’arresto), durata, migliore resistenza di dissolvenza e di raffreddamento più rapido. Freni a disco hanno dimostrato la loro superiorità a tal punto che persino i più hard-core appassionati di restauro stanno arrivando all’idea di dumping loro tamburi anteriori riserva in favore dei freni a disco. Patto che si abbiano le giuste parti, questo saggio retrofit può risultare non più difficile di una sostituzione del tamburo standard.

Difficoltà: impegnativo

Istruzioni

Avrete bisogno di cose

  • Presa a pavimento
  • Cavalletti
  • Utensile pneumatico
  • Kit di conversione freno a disco
  • Martelli (2)
  • Set completo di metrica e prese standard
  • Set completo di chiavi dinamometriche
  • Pinza ago-naso e morsa-grip
  • Grasso per cuscinetti ruota
  • Liquido freni
  1. Sollevare un’estremità della vostra auto con un jack di pavimento in modo che le gomme di liberare il terreno e fissarlo su jack stand. Togliere le ruote con un utensile pneumatico.
  2. Rimuovere il tamburo originale toccando il perimetro posteriore del tamburo cresta con un martello. Un assistente può rivelarsi utile qui; lui deve estrarre il tamburo mentre si sono colpetti sciolto.
  3. Scollegare il tubo del freno idraulico dal cilindro del freno e rimuovere i bulloni che tengono il freno piastra di supporto all’asse o sterzo nocca. Questi bulloni possono essere sulla parte anteriore del viso freno su un solido asse ma solitamente si trovano dietro di essa. Su una nocca dello sterzo, i bulloni sono quasi sempre sul retro.
  4. Imballare la ruota interna cuscinetto con grasso e inserirla nel retro (parte piana) del rotore. Far scivolare il nuovo rotore sopra i perni dell’asse. Kit con rotori verranno correttamente forato per l’applicazione, ma alcuni swap discarica può richiedere un ricambio assale pure.
  5. Imballare il cuscinetto ruota esterna e farlo scorrere sull’asse e nel rotore. Picchiettare leggermente e in un luogo con un martello. Infilare il dado di fermo sopra il mandrino e momento torcente al numero specificato per la vostra auto. Installare il fermo di copiglia, se presente, attraverso il foro nel mandrino e piegare le punte sporgenti indietro sul bullone.
  6. Installare la pinza di montaggio staffa inclusa nel kit al posto del tamburo piastra di supporto. Staffe kit sono progettate come una sostituzione diretta, così dovrebbe bullone al posto della piastra di sostegno. Se stai facendo uno swap di discarica (come in adeguamento freni a disco su una Ford 8,8 pollici posteriore), quindi potrebbe essere necessario installare una seconda piastra adattatore tra la flangia assale e staffa di fissaggio pinza.
  7. Ricoprire i filetti del bullone pinza con l’antigrippaggio composto inclusa nel kit. Installare le pastiglie dei freni nella pinza e far scivolare la pinza sopra il rotore così i suoi fori per bulloni allineano con la staffa di montaggio. I bulloni nei fori e stringere a spec.
  8. Reinstallare il tubo del freno, ricontrollare tutte le specifiche di coppia e bulloni poi spurgare l’impianto frenante. Per spurgare i freni, assistente sedersi nell’abitacolo e rapidamente pompa freni tre volte, tenendo il pedale del freno al pavimento del terzo tempo. Svitare la valvola di spurgo della pinza per permettere all’aria di fuga mentre il tuo assistente continua a tenere premuto il pedale. Chiudere la valvola e ripetere la procedura di sfiato pompa-tenere premuto fino a quando non esce un solido flusso di liquido freni quando si apre la valvola.
  9. Ripetere questa procedura su ogni ruota che si desidera retrofit, spurgo freni dopo ogni ruota e nuovo quando hai finito con tutti loro.

Avvertenze & consigli

Questa è la procedura di installazione base, ma specifiche variano notevolmente da kit e veicolo. Alcuni kit possono utilizzare ruota o cuscinetti, distanziali, mentre altri richiedono qualche saldatura e/o fabbricazione. Tali ampie modifiche non sarà necessari per la maggior parte, ma si aspettano qualche lavoro extra quando antisismico telaio più anziani e meno popolari.