Casa » Fcc - riparazione e manutenzione » Manutenzione moto - riparazione - e » BMW M10 Engine Specs

BMW M10 Engine Specs

Categoria: Manutenzione moto - riparazione - eAutore: Timothée Bousquet

Visto
25

Uno dei più famosi motori BMW, il M10 è stato progettato nel 1961 da ingegnere, motociclista e auto da corsa driver barone Alex von Falkenhausen. Durante il suo utilizzo in veicoli BMW dal 1961 al 1987, più di 3,5 milioni M10 motori sono stati prodotti e sono stati installati nei veicoli BMW Coupé, serie 3 e 4 serie. Il motore era anche conosciuto come il M12 in corsa e aveva una cilindrata che vanno da n/a a n/a centimetri cubici.

Ingegneria

La M10 1,5 litri era un motore quattro cilindri in linea che ha caratterizzato una configurazione chain-driven, singolo-lavagna-albero a camme. Il motore inoltre ha caratterizzato una testata di cilindro di alluminio con otto porte, un cinque-cuscinetto albero motore, di aspirazione efficiente e lunghezze di tubo collettore di scarico. C’erano circa 10 modelli di questo motore, e le specifiche prestazioni specifiche variano a seconda del modello.

Prestazioni specifiche

M10 specifiche prestazioni sono state esemplificate da tre modelli con cilindrate diverse. Il modello M115 aveva la minor quantità di potenza, con una cilindrata di n/a centimetri cubici (91,5 centimetri cubi), 75 CV a n/a giri/min e 118 lb-ft di coppia a n/a giri. Il M10B18 era un midrange M10, capace di una cilindrata di n/a centimetri cubici (107,8 pollici cubici), 105 cavalli a n/a giri/min e 145 lb-ft di coppia a n/a giri. Infine, il modello M31 è stato uno dei più potenti motori M10, caratterizzato da una cilindrata di n/a centimetri cubici (121,4 pollici cubici), 170 CV a n/a giri/min e 240 lb-ft di coppia a n/a giri.

Recensioni

I consumatori, i revisori e i driver auto da corsa anche sembravano apprezzare la serie M10 di motori BMW. Inoltre un certo numero di siti web dedicati direttamente alla M10, recensori professionali come auto e autista elogiato il motore per la sua flessibilità e le prestazioni su terreni a volte difficili e colline. Recensori hanno notato anche la potenza del motore e la velocità, che spesso era superiore a quello stimato da BMW stessa. Molti corridori è piaciuto il motore abbastanza per uso su pista, principalmente in touring e auto sportive, e alcune auto vincente era equipaggiate con un motore M10.